Reso online: quali sono le procedure da seguire?

Il reso online è facile e gratuito per la maggior parte dei siti di shopping online. A volte è a carico del cliente

Al giorno d’oggi quasi tutti i negozi hanno un sito di e-commerce dal quale gli utenti possono effettuare acquisti online. Così come è possibile registrarsi ed effettuare un ordine dal sito di shopping preferito, così è possibile, sempre dal proprio account, effettuare un reso online di un ordine.

In alcuni casi, se l’acquisto è stato fatto per errore, si può anche procedere ad annullare l’ordine e i soldi verranno restituiti (attraverso la stessa modalità di pagamento) prima ancora che la spedizione parta verso l’indirizzo indicato dal cliente.

Non in tutti i casi annullare l’ordine è possibile, ma fare un reso, oggi come oggi, è obbligatorio su tutti gli e-commerce.

Procedure di reso online

Sul sito di Zalando, uno dei siti di shopping online di abbigliamento e scarpe più usato in Italia, effettuare il reso è possibile fino a 100 giorni dopo l’acquisto. Per effettuare reso gratuito entro 100 giorni basterà entrare nel proprio account, selezionare l’ordine per il quale si richiede il reso, e prenotare il ritiro direttamente a casa con il corriere SDA/Poste Italiane.

Chi a casa è poco reperibile può anche scegliere,sì se lo preferisce, di consegnare il pacco in uno dei 12.000 uffici postali abilitati o, se lo si preferisce, si potrà preparare il pacco da restituire consegnandolo nel momento in cui si è più comodi in una delle 3000 tabaccherie o negozi convenzionati con la rete PuntoPoste o in uno dei 350 locker.

La cosa importante è fare una foto all’etichetta di reso e conservare il codice di tracciabilità fino al momento dell’avvenuto rimborso. Nel caso del reso di un prodotto acquistato da un partner di Zalando non è necessario effettuare la procedura online, ma già nelle istruzioni contenute nel pacco ci sarà indicato a quale corriere consegnare il pacco da resituire. Anche per i prodotti partner il rimborso avverrà entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna al corriere.

Scritto da Roberta Mazzacane

Scaldabagno: modelli e offerte

Amazon, come cambiare l’indirizzo di spedizione con pochi click

Leggi anche
  • claudio schwarz q8kr ie6wni unsplashCome contattare GLS per ricevere assistenza

    Quando si aspetta un pacco importante o si deve effettuare una spedizione, è utile sapere come contattare GLS in modo rapido ed efficace. Che tu sia un cliente privato o un’azienda, ottenere assistenza da GLS è semplice e veloce, basta scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze.

  • luciano oliveira 86zz7ozi1y0 unsplashCome contattare Dazn per ricevere assistenza

    Dazn è una piattaforma streaming molto popolare per seguire eventi sportivi in diretta, ma può capitare di avere problemi con l’accesso, la qualità dello streaming o la gestione dell’abbonamento. Per fortuna, Dazn offre diversi canali per aiutarti a risolvere qualsiasi inconveniente.

  • ari sha rqz xgrncyi unsplashCome contattare Bartolini per ricevere assistenza

    Quando una spedizione non va come previsto, poter contare su un’assistenza rapida e chiara diventa fondamentale. Sapere come mettersi in contatto con Bartolini permette di risolvere ogni problema con tranquillità e sicurezza.

  • jas rolyn 7bqk0rcpo5k unsplashCome contattare l’assistenza di Booking

    Hai avuto un problema con una prenotazione su Booking e non sai a chi rivolgerti? In questa guida ti spieghiamo in modo semplice come contattare l’assistenza e ricevere supporto in pochi passi.

  • victor dowrc2eceom unsplashCome fare un reso Ikea: tempi, costi e procedura completa

    Vuoi acquistare i tuoi mobili in modo più sereno, sapendo di poter contare su una procedura chiara e accessibile di rimborso? Rimani aggiornato sulle politiche di reso Ikea: che tu abbia cambiato idea o ricevuto un articolo difettoso, saprai come ottenere il tuo rimborso senza alcuna difficoltà.