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Guida Ebay – Post vendita

Congratulazioni!

Hai concluso la tua prima asta su eBayTM …

Se sei come me, per tutta la durate dell’asta, avrai controllato il tuo annuncio online ogni mezz’ora. La prima volta che ho visto che qualcuno aveva fatto un’offerta per uno degli oggetti che avevo messo all’asta è stata davvero una grande emozione! Wow! Allora funziona davvero!

E adesso cosa succede?

Innanzitutto riceverai un email da eBayTM che ti informerà che la tua asta si è conclusa con una vendita… anche il tuo cliente riceverà un email con tutte le istruzioni per mettervi in contatto l’uno con l’altro.

Se vuoi che la tua vendita si concluda alla perfezione, stai molto attento a comunicare con il tuo cliente in maniera chiara, precisa ed inequivocabile.

Io, per esempio, do sempre per scontato che qualsiasi mio cliente sia totalmente inesperto a proposito delle aste online… non è sempre così ovviamente, ma in questo modo riesco ad esprimermi sempre in modo chiaro e semplice da capire.

Ogni tua comunicazione dovrebbe sempre includere i seguenti elementi:

* Riferimento all’oggetto: specifica sempre al tuo cliente quale oggetto ha acquistato.

Molte persone partecipano a decine di aste nello stesso tempo, Ricorda sempre al tuo cliente chi sei e cosa si è aggiudicato.

* Prezzo: inutile dirlo, dovrai essere estremamente preciso.

* Metodo di pagamento: spiega al tuo cliente quali opzioni ha a disposizione per pagare l’oggetto che si è aggiudicato

* Costo della spedizione

* Indirizzo di spedizione: chiedi al tuo cliente dove vuole venga spedito l’oggetto.

Spiega al tuo cliente che lo informerai non appena avrai ricevuto il pagamento e non appena avrai spedito l’oggetto. In questo modo sarai sicuro di ricevere la somma che ti aspetti e farai in modo che il tuo cliente si senta a proprio agio e sappia che ti stai occupando di lui.

Una volta ricevuto il pagamento, è cortese abitudine su eBayTM lasciare il tuo feedback positivo. Se il tuo cliente si è comportato bene, fai in modo che tutta la comunità di eBayTM lo sappia e lui farà lo stesso per te.

E se il vincitore dell’asta fa marcia indietro?

In realtà non c’è molto da fare in questi casi.

Come prima cosa ti consiglio di contattare eBayTM e di informarli sull’accaduto e poi fai in modo di affibbiare a questo furfante un bel feedback negativo.

Molti problemi e incomprensioni possono essere risolte via email direttamente tra te ed il tuo cliente o con il supporto di eBayTM , quindi fai attenzione a non lasciare feedback negativi troppo velocemente.

Ricorda che il tuo cliente potrebbe aver avuto davvero dei problemi seri che gli impediscono di rispondere alle tue email e di pagare l’oggetto.

Sappi che in caso di mancata vendita eBayTM ti permette di rimettere all’asta il tuo oggetto gratuitamente…e chissà magari riuscirai a venderlo anche ad un prezzo più alto!

In qualunque caso non dimenticarti mai di essere sempre gentile, educato e disponibile. Se il tuo cliente, anche ad asta conclusa, ti fa delle domande o ha bisogno di chiarimenti, tu rispondi sempre con cortesia e precisione.

Non dare mai l’impressione che lo stai trascurando o il tuo primo cliente potrebbe essere anche l’ultimo!

Siamo al giro di boa…

dalla lezione n° 7 in avanti comincerà la parte più divertente di questo corso… “Diventa un Esperto!”

A Presto

© Riproduzione riservata
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